mercoledì 11 agosto 2010

IL PALALIVORNO


Il PalaLivorno è una struttura polifunzionale realizzata, dopo oltre 10 anni, per iniziativa dell'amministrazione comunale di Livorno. E' situato nel nuovo complesso commerciale di Porta a Terra e precisamente in via Veterani dello Sport.







I lavori di questo favoloso impianto sono iniziato nel lontano 1988 quando allora a Livorno c'erano due squadre in serie A (Libertas e Pallacanestro Livorno) e sono terminati solo (si fa per dire) nella primavera del 2004. Ad inaugurare l'impianto è stata la partita tra Mabo Livorno e Skipper Bologna il 14 marzo 2004.
L'elemento architettonico che caratterizza il palazzo dello sport è la copertura in legno strutturale che risulta essere la più grande d'Europa, realizzata mediante una struttura a cupola tridimensionale in legno lamellare: 109 metri di diametro, altezza massima di 33 metri ed una superficie coperta di 12.200 metri quadrati circa.


Il PalaLivorno ha una capienza di 8.033 posti per le partite di pallacanestro mentre può essere elevata ad oltre 9.000 spettatori se vengono allestite nel parterre delle poltroncine. Nell'arena sono presenti 8 spogliatoi per atleti ed arbitri, la sala "Pietro Mascagni" di 320 metri quadrati, la sala stampa "Amedeo Modigliani" di 170 metri quadrati, la sala "Giovanni Fattori" di 60 metri quadrati, tre locali ad uso ufficio, tre magazzini interni e locali tecnici e tecnologici, un magazzino esterno di 400 metri quadrati, due punti ristoro, due locali per Polizia e Vigili del Fuoco, il centro medico per atleti e di pronto soccorso, ampi spazi espositivi e di sosta. L'impianto è stato sede della partite casalinghe dell'ultima squadra livornese che ha militato in Lega A, il Basket Livorno.
Da quando è aperto è gestisto dalla ForumNet, società che ha in gestione altri importantissimi impianti italiani come il Mediolaum Forum di Milano ed il PalaLottomatica di Roma.
Il PalaLivorno è facilmente raggiungibile visto che si trova proprio all'uscita di Porta a Terra della tangienziale di Livorno, per quanto riguarda chi viene in macchina, ma anche in treno è facile da raggiungere visto che a poche centinaia di metri di distanza si trova la stazione centrale di Livorno.
Un impianto favoloso degno della gloriosa storia della pallacanestro livornese, che tutta Italia ci invidia ma che purtroppo siamo ancora lontani da poter vedere pieno come in questa foto.

IBLOG@ILBASKETLIVORNESE.IT WWW.ILBASKETLIVORNESE.IT

Nessun commento: