venerdì 4 dicembre 2009

MA GUARDA CHI HA GIOCATO A LIVORNO

(Gianmarco Pozzecco con la maglia della Baker Livorno nella stagione 1993-94)
Gianmarco Pozzecco è nato a Gorizia il 15 settembre 1972. Il suo esordio nella pallacanestro che conta l'ha fatto nel 1991 con la formazione della Rex Udine che allora militava nel campionato di serie A2 (l'attuale LegaDue). Nel frattempo la formazione di Udine aveva fatto un gemellaggio con la squadra nata dalla fusione tra Libertas e Pallacanestro Livorno perché la famiglia Querci (che non è ben ricordata a Livorno per la "maledetta" fusione) aveva interessi sia nella società di Udine che in quella livornese. Per questo motivo Gianmarco Pozzecco veste la maglia amaranto della Baker Livorno nella stagione 1993-94 giocando 40 partite nella massima serie (serie A1 oggi Lega A). Alla fine della stagione partecipa ai play-out per la salvezza ma Livorno non gli vince e retrocede in serie A2. L'anno successivo, con Livorno che fallisce, Pozzecco (buon per lui!!!) lascia la costa tirrenica e si trasferisce in Brianza a Varese. Con la Pallacanestro Varese gioca dal 1994 al 2002, disputando 225 partite, vincendo lo scudetto nel 1999 e subito dopo la SuperCoppa Italiana. Sempre nel 1999 partecipa, con Varese, al McDonald's Championship (una sorta di coppa del mondo per club). Alla fine della sua avventura varesina, nell'estate del 2002, passa alla Fortitudo Bologna dove gioca 101 match fino al 2005. Nel 2005 lascia le "acquile" perché era stato messo fuori rosa dall'allenatore, e finisce la stagione in Spagna a Saragozza. Alla fine del campionato spagnola lascia il caldo della penisola iberica per trasferirsi al gelo di Mosca dove gioca nella formazione del Khimky. Firma un contratto annuale ma poi gli viene rinnovato l'anno successivo perché la formazione russa di qualifica alla competizione europea della Uleb Cup. Nel 2007/2008 torna in Italia e si accasa all'Orlandina Basket dove conclude la sua carriera di grande giocatore a tre minuti dalla fine della partita dei play-off tra Avellino e Capo d'Orlando.
Amando profondamente la pallacanestro e nutrendo da sempre la volontà di giocare assieme a suo fratello, nella stagione 2008-09, oltre a collaborare con la Gazzetta dello Sport e SKY, Gianmarco Pozzecco vestirà la casacca della Servolana Trieste, formazione partecipante al campionato di serie C regionale (ex C2).
Nel 2009 entra nei quadri societari dell'Olimpia Milano e torna a giocare in Serie C Dilettanti con la "nuova" Orlandina Basket.
Nel 2004 ha partecipato alle Olimpiadi di Atene e ha vinto la medaglia d'argento perdendo in finale contro l'Argentina.

Nessun commento: