mercoledì 17 marzo 2010

TRAJKO RAJKOVIC

Sono tanti, tantissimi, i grandi campioni che hanno indossato la maglia di una delle due squadre livornesi. Oggi parliamo del grande ed indimenticabile Trajko Rajkovic.
Trajko Rajkovic è nato nella vecchia Jugoslavia il 7 dicembre del 1937.
La sua carriera da professionista è legata moltissimo a Livorno visto che è stata l'unica squadra italiana di cui ha indossato la maglia.
Ha giocato con la maglia della Fargas Livorno (Libertas) nella stagione 1967-68 conquistando anche il vertice della classifica marcatori del campionato con 521 punti segnati.
Purtroppo con Livorno il legame finisce subito visto che la società retrocede dalla serie A alla serie B e deve mandare via i propri giocatori stranieri. A Livorno, soprattutto nei cuori dei tifosi della Libertas, ha lasciato un bellissimo ricordo perché aveva legato moltissimo con i propri compagni di squadra e perché è stato per tutti un esempio di serietà da seguire sia in allenamento che durante le partite.
Ha giocato anche con la maglia della propria nazionale vincendo due argenti (1965 e 1969) ed un bronzo (1963) ai campionati europei; due argenti (1963 e 1967) ed un oro (1970) ai campionati mondiali ; un
argento (1968) alle olimpiadi.
Nel 1970, tre giorni dopo la vittoria ai campionati mondiali giocati in casa, muore lasciando una moglie Biljana ed un figlio Vladimir. E' stato un grandissimo campione...

Nessun commento: