martedì 25 maggio 2010

LA GRANDE RIVALITA' DELLA PALLACANESTRO LIVORNESE: QUEL LONTANO MAGGIO 1978...

Nella grande rivalità della pallacanestro livornese c'è certamente da ricordare un episodio di 32 anni fa di cui proprio in questi giorni ricorre l'anniversario. Era proprio maggio, il campionato era agli sgoccioli, la Libertas e a Pallacanestro Livorno militavano entrambe in serie B, ed ogni partita poteva essere importantissima.
La Pallacanestro Livorno giocava in casa e vinceva contro la formazione dell'Olimpia Firenze mettendo un piede e mezzo in serie A2. La Libertas Livorno invece andava in scena a Chieti contro la formazione del Rodrigo. Alla PL bastava che i cugini libertassini vincessero. Ma avvenne un bel fatto... Alla fine del primo tempo sia la Pallacanestro che la Libertas Livorno vincevano. La Libertas, in particolar modo, strapazzava Chieti con un signor scarto di +24 (43-19) alla fine della prima frazione di gioco. Nell'intervallo avviene però l'impensabile per la Pielle. Nello spogliatoio della Libertas arriva una chiamata che cambia la situazione. Viene detto, da un prezzo grosso, del risultato dei cugini e così viene ordinato all'allenatore ed ai giocatori di cambiare l'andamento della partita. Vegono così sostituiti quasi tutti i giocatori titolari rimpiazzati dalle giovani leve che erano in panchina (qualcuno però non era d'accordo) e così, al rientro dagli spogliatoi, la Libertas cambia modo di gioco subendo ben 72 punti e consegnando la vittoria ai padroni di casa con il risultato finale di 97-77, costringendo così allo spareggio di Roma la Pallacanestro Livorno proprio contro Chieti.
Spareggio che tra l'altro risulterà proprio fatale visto che la formazione del Rodrigo vincere con il punteggio finale di 85-80.

Nessun commento: