sabato 15 gennaio 2011

ABDUL QADIR JEELANI

Abdul Qadir Jeelani, conosciuto prima che si convertisse alla religione mussulmana come Gary Cole, è nato il 10 febbraio del 1954 a Bells negli Stati Uniti.

In Italia ha esordito nel nostro campionato con la maglia della Lazio Basket ma poi, dopo aver provato a giocare nella Nba con la maglia dei Portland Trail Blazers e conquella dei Dallas Mavericks, è ritornato in Italia.


A convincerlo è stato l'Ing. Gilberto Boris che lo porta così a Livorno. Nella nostra città ci rimarrà per 4 anni dove conquista una promozione dalla serie A2 alla serie A1 (in coppia con Rudy Hackett) nella stagione 1981-82, ed una partecipazione alla Coppa Korac.


In tutto con la maglia della Libertas ha segnato 2994 punti in 129 partite. Nei tifosi livornesi è rimasto nel cuore per quello che ha fatto.


Dopo l'esperienza livornesi la "mano di Maometto" (com'è stato soprannominato) ha giocato anche in Spagna, dove poi ha finito la propria carriera di giocatore professionista.


Negli ultimi anni si erano perse le sue tracce ma da qualche mese è ritornato alla ribalta.


Il grande Abdul infatti è finito in povertà dopo aver perso il lavoro. Oggi, grazie all'interessamento del presidente della Lazio Basket, è potuto ritornare in Italia e nei prossimi giorni sarà a Livorno dove incontrerà i suoi tifosi ed ex compagni di squadra.


Prossimamente ci saranno ancora novità sul nostro sito su Jeelani, tornateci a visitare.


Nessun commento: