giovedì 29 aprile 2010

KEVIN RESTANI (LL)

Kevin Gilbert Restani è nato a San Francisco il 23 dicembre 1951 ed è deceduto a San Francisco il 25 aprile 2010 è stato un cestista e allenatore di pallacanestro statunitense, professionista sia nella NBA e che in Italia.
E' stato selezionato dai Cleveland Cavaliers come 34ª scelta al draft NBA del 1974. Esordisce però nella massima lega professionista americana con i Milwaukee Bucks, franchigia in cui all'epoca militava anche il grandissimo Kareem Abdul-Jabbar.
Disputa complessivamente 550 partite nella NBA, in 8 stagioni trascorse con Milwaukee Bucks, Kansas City Kings (oggi a Sacramento), San Antonio Spurs e Cleveland Cavaliers. Durante il periodo agli Spurs, Restani insieme ai compagni George Johnson, Paul Griffin, Dave Corzine e Mark Olberding faceva parte dei cosiddetti "Bruise Brothers" (tradotto "fratelli lividi"), soprannome assegnatogli per la loro intensità difensiva.
Nel 1982 approda finalmente approda in Italia alla Libertas Livorno. Rimane a Livorno come giocatore per 4 anni facendo coppia, con un altro grande campione, Abdul Jeelani per 3 di questi. L'ultimo anno trascorso da giocatore con la maglia della Libertas farà coppia sia con McNamara che con Israel.
Terminato questo periodo gioca una stagione alla Libertas Forlì e una alla Sebastiani Rieti, l'ultima della sua carriera da professionista.
Una volta ritiratosi dall'attività agonistica, Restani torna nella "sua" Livorno e diventa assistente di coach Alberto Bucci in quella Libertas Livorno che nel 1988-89 sfiorò lo scudetto. A Livorno rimane altri 4 anni come vice allenatore. Sarà assistente anche di Andy Russo, Franco Massei, Maurizio Di Vincenzo e Dodo Rusconi.
Per due anni poi diventa head coach a Rovereto in Serie B2.
Rientra poi negli States, facendo ritorno alla Riordan High School nelle vesti di coach dal 1995 al 1997. Muore nella sua casa di San Francisco all'età di 58 anni.
Ciao Grande Kevin.

Nessun commento: