mercoledì 5 novembre 2008

QUANDO LIVORNO ERA LA BASKETCITY ITALIANA



Qualcuno se lo ricorda, come il sottoscritto che all'epoca era piccolo, qualcuno invece no perché non era ancora nato e nemmeno era nel pensiero dei propri genitori.
Correvano gli anni '80, i mitici anni '80, quelli raccontanti benissimo nel film "notte prima degli esami", ed a Livorno si respirava un'aria bellissima, si mangiava pane e basket.
Correvano i tempi dove in cui erano presenti due squadre di pallacanestro, la Libertas e la Pallacanestro Livorno, che lottavano stagione dopo stagione ai vertici del grande basket italiano.
Come ho già detto chi vi scrive ai tempi avrà avuto 8 massimo 9 anni ma mi ricordo benissimo quando tutta Italia ci invidiava perché una città come la nostra, di quasi 180.000 abitanti, aveva due squadre così forti da fare paura a tutti gli avversari. Nemmeno la grandissima Bologna delle gloriose Vnere, e che oggi ha due squadre in Lega A (la Virtus e la Fortitudo), non si poteva permettere tutto questo lusso.
La stampa nazionale, quella specializzata e quella no, coniò un termine per descrivere l'amore e la passione di Livorno per questo sport "Basket City". Ora il termine "Basket City" è affiancato a Bologna ma in quel periodo la capitale della pallacanestro era per antonomasia Livorno. Per questo il sito internet www.ilbasketlivornese.it ha deciso di creare un logo per ricordare quegli anni e per sperare che si ripetano, anche con un'unica squadra, ma che si ripetano. Il simbolo e' riportato sopra e, oltre alla scritta "Basket City Livorno", viene riportata la dicitura "la culla della pallacanestro" in riferimento alla rinascita del movimento cestistico italiano che parti proprio dalle nostre parti, nella base americana di Camp Darby, con l'aggiunta del monumento simbolo della nostra città, i "Quattro Mori".

Nessun commento: